martedì 1 aprile 2008

I giochi son fatti

Come al solito mi trovo a scrivere in piena notte ... ascolto girare sornioni i Madrugada con "The Nightly Desease" , la voce profonda del cantante mi arriva nei polmoni , appoggiandosi sul cuore .
Da poco è terminata l’imbottigliatura di una nuova fornitura di birra . Questa sera si è conclusa un’era , quella dei birrai single : tra poco più di due mesi i miei "soci in affari" , Paola e Pusher, saranno felicemente sposati !

Abbiamo dato il via alle danze brindando con birra Kwak bevuta nei giusti calici . Saran passati 15 anni o forse più da quando un pomeriggo io e Pusher ( non perdete tempo a cercare il significato di questo soprannome, non lo trovereste mai ... ) partimmo alla ricerca di una birreria in città , finendo in quello che al tempo era il Trips e bevendo una non qualunque rossa media : si trattava anche allora di Kwak servita in calici con la staffa in legno , una sorprendente novità . A breve fummo seguiti dal terzo immancabile moschettiere ...
Ogni volta che si "birrifica" è come se fosse la prima ( forse un po' meno ansiosa ... ) e gli spontanei rituali rimangono : quattro chiacchiere scambiate davanti al fuoco del camino , opinioni da aspiranti mastri birrai , un po' di frasi tanto per ridere e le ultime battute scambiate mentre Paola , l'elemento razionale del birrificio , si addormenta serena .

Tutto è accaduto come tradizione vuole . Abbiamo lavorato ormai meccanicamente , senza però perdere il romanticismo del produrre birra in casa , la NOSTRA birra .
"Ci pensi se avessimo cominciato 10 anni fa ?" mi ha suggerito il mio amico "saremmo stati degli idoli … " . Siamo e saremo comunque dei “grandi” !!!
Siamo ormai trentenni e anche più , ma ancora ci informiamo a vicenda dei video che girano su MTV …
L'ora si è fatta tarda , la serata si è inevitabilmente dilungata e l'orologio a cucù della taverna ha scandito tante ore ( azzo ! mi son scordato di fermarlo quando abbiamo terminato , come vuole la tradizione ... amen ! ) . Stanchi e soddisfatti abbiamo abbandonato la Fush Brau Haus . Ora resta solo l'attesa ...
Quando siamo usciti la notte ci ha salutati con un intenso profumo di terra bagnata, odore di pioggia caduta da poco : una rilassante sinfonia di aromi …

La musica è finita , il sonno mi chiude gli occhi .
Nella mia mente risuonano le note di November Rain , devo procurami una tuba ... il motivo ? Si accettano opioni ..

Nessun commento: