mercoledì 16 aprile 2008

Di che legno sei ?

«Noi siamo alberi
e gli alberi sono uomini»
Ai piromani, perché riflettano - Mauro Corona

Non mi riesce di azzeccare il cd giusto da ascoltare ... ormai sono satollo di Alice in Chains ... Sap è sentito e risentito ... vediamo ... Ci sarebbero i Franz Ferdinand , ma ne ho solo la custodia e il cd non si trova ( qualche lettore potrebbe ricordare ... )quindi procedo la ricerca ... Tantric : attacca After we Go .. ok , mi soddisfa.
Ho terminato da poco la lettura di "Le voci del Bosco" di quel diavolo di Mauro Corona e sono decisamente soddisfatto . Ne riporto uno stralcio di prefazione :
"Le pagine di questo libro non contengono un trattato di botanica e nemmeno parole di assoluta verità. Ciò che in esse vi si potrà leggere sono 'verità personali' suscitate da riflessioni indotte da oltre quarant'anni di vita nei boschi e dialoghi con le piante. Durante questo lungo tempo ho capito che tutto, in natura, ha un proprio carattere, una personalità, un linguaggio, un destino. Osservando e ascoltando con attenzione il creato, è possibile udire la sua voce..."
Chi non lo conosce prima si vergogni , poi guardi qui per informazioni su di lui e vada a comprarsi un suo libro ( Sono ancora pervaso dalla cruda e spietata schiettezza di quell'uomo) . Nelle splendide descrizioni che fornisce sulla somiglianza tra uomini e piante viene spontaneo identificarsi in qualche legno , io ho trovato la mia pianta : il maggiociondolo. ( il motivo è scritto nel libro , quindi vale il caldo invito di prima). E' una lettura che davvero consiglio a tutti , giovani e vecchi , per scoprire come quale legno si è ...
Sono certo che chiunque abbia speso ( bene ) qualche giornata in un bosco , non da semplice turista frettoloso , ma da rispettoso ospite di un mondo infinitamente antico , apprezzarà gli scritti di Corona.
Nel trattare di questi argomenti in un blog ci si sente un po' come ad utilizzare una preziosa penna di pavone e calamaio per prendere appunti su di un post-it ( spero di aver reso bene lo stridore ... ) , ma confido nell'elasticità mentale del lettore sperando di suscitare la voglia di spegnere il PC e partire per fare un giro nella natura.
E' una proposta po' controproducente per un "blogger" , ma è quello che conto di fare appena il tempo mi concede la grazia di essere un po' più clemente .
A breve intendo iniziare qui a lato una raccolta delle foto scattate in giro per la natura. Io e la fotografia abbiamo un rapporto decisamente conflittuale ( anche per pigrizia ,lo ammetto ) . Spero di aumentare a dismisura il volume di fotografie . Chi volesse aggiungere le proprie , mi faccia un fischio . Nel frattempo vedo di migliorare il templare del sito per adeguarlo a questa nuova necessità e anche riguardo a questo si accettano consigli !

Nessun commento: