Dovete sapere che, tanto per far qualcosa , mi diletto a produrre birra in casa , nella taverna di casa mia ( al secolo Tulipano Azzurro ) e una sera io e il mio socio in affari abbiam deciso di tener traccia di tutte le operazioni che avremmo compiuto … ma un semplice resoconto sarebbe stato banale , quindi lo abbiamo scritto in prosa .
Non contenti esso contiene anche lo Statuto !
La penna era in mano al mio socio che dello scrivere fa ben più che una passione .
Birrario di bordo
15 Aprile 2005
Malto per Lager scaldatosi a bagnomaria mentre 2 o 3 litri d’acqua s’approssimano alla bollitura. Il bimbo sgocciola in altro locale ( attiguo ) . Girato a testa in giù il bussolotto di malto.
10 minuti di riscaldamento prescritti ormai scaduti , ma si attende l’inizio della transizione dallo stato di aggregazione dell’acqua . Il Niko rabbocca i boccali . Ci si appresta all’apertura della latta di malto . Patatine rabboccate .Mentre l’acqua più che bollire sta evaporando … noi non riusciamo ad aprire la latta , ma ci si attrezza . Latta aperta e colante denso il contenuto nel pentolone . Come brave massaie che in attesa del marito girano la polenta nella pignatta sul fuoco del camino , anche noi a turno agitiamo la strana profumata pozione .
Il bimbo è asciutto e riposa nel suo giaciglio mentre il magma si raffredda .
L ‘ odor del malto caldo colma le nari e scalda i cuori mentre si discute dell’ Homebrewing .
( NDA : Dopo lunghe meditazioni , cominciammo a parlare dell'offerta di amici che proposero di investire denaro per l’acquisto di materiale per produrre birra in cambio di una parte del “prodotto finito” … e nacque lo statuto ! il Birrario procede …)
STATUTO FUSH BRAU HAUS
(1) Gli azionisti devono lavorare
(2) Gli azionisti devono pagare
(3) Gli azionisti devono soffrire
(4) Gli azionisti devono bere birra mentre producono birra e poi bere la propria birra.
Lo statuto verrà aggriornato ogni qualvolta se ne sentirà il bisogno.
Raffreddatosi il mosto , più o meno , ci si appresta a versarlo nel bimbo per poi colmarlo coi frigerati 25 litri d’acqua circa .
Fine fermentazione da 5 a 10 giorni .
(Nostre date : 15 - 04 - 2005 --- > 29 - 04 - 2005).
Dopo aver rischiato la vita per attaccare la famigerata Brew Belt ad una presa priva di messa a terra , attendiamo la risalita della temperatura prima fase di preparazione sciogliendo i lieviti nel bimbo .E bimbo sia .
Alle ore 01:20 altro momento catartico per un nuovo brindisi e si dichiara conclusa la prima fase della preparazione birrosa della pluripremiata FushBrau .
Alle ore 01:45 abbandoniamo la sede della FBH. Alle ore 02:35 , dopo quasi un'ora spesa fuori a "stramaledir le donne , il tempo ed il governo" i mastri birrai si congedano .
.... e fu sera e fu mattina . Primo giorno.
16 Aprile 2005 .
Fine
Quella notte fummo decisamente produttivi !!
LEGENDA :
“Bimbo” : è l’affettuoso soprannome dato al barile utilizzato per la fermentazione del mosto.
“FBH” : acronimo di Füsh Bräu Haus , nome della nostra nano birreria.
“Füsh Bräu” :Nome della birra prodotta ... questo è inventato di sana pianta !!
gli U2 mi tengon compagnia mentre scrivo questo post
Nessun commento:
Posta un commento